Come funzionano i motori di ricerca: l’importanza della SEO

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Immagina di passeggiare in città alla ricerca di un prodotto specifico da acquistare.
Molto probabilmente sceglierai di entrare in un negozio piuttosto che in un altro, in base a ciò che vedrai in vetrina.

Per Google, la SEO funziona esattamente in questo modo, proprio come la vetrina di un negozio, un modo per far sì che gli utenti si interessino ai nostri prodotti o servizi.
Per farlo, abbiamo bisogno di utilizzare le parole giuste, capaci di attirare l’attenzione dei potenziali clienti. I consulenti SEO di Matrix Digital Factory ti aiuteranno nella progettazione della struttura del sito, guidandoti fin dall’inizio. Ma come funziona nello specifico la SEO e perché è così importante? Scopriamolo insieme!

Cos’è la SEO: a cosa serve e come funziona

Il termine SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e si riferisce a quella branca del Digital Marketing che si occupa dell’indicizzazione di un sito web e della sua ottimizzazione per i motori di ricerca: tutte quelle attività volte a garantire il miglior posizionamento del sito tra i risultati organici. L’attività di SEO e di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende due aree che devono necessariamente integrarsi tra di loro: la SEO on-Site e la SEO off-Site.

Lo sviluppo SEO on-site, definito anche SEO on-page, riguarda tutte le strategie applicate direttamente sul sito web: ottimizzazione sul codice HTML (title, tag, meta tag, description, meta description, headings, alt, url) e ottimizzazione dei contenuti. La SEO off-page, invece, permette di generare link diretti al sito web che ci interessa (la cosiddetta Link Building).
Grazie alla SEO puoi quindi migliorare di gran lunga la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca, permettendo agli utenti di raggiungere facilmente i tuoi contenuti online.

Matrix Digital Factory sviluppa un’attività di SEO su misura per i propri clienti, per soddisfare ogni specifica esigenza, che comprende diverse fasi: analisi preliminare e SEO Audit; ottimizzazione SEO on Site; ottimizzazione SEO off Site; monitoraggio e report. Si comincia innanzitutto analizzando la struttura del sito, i dati di Analytics e la Search Console. Attraverso dei tool specifici, si passa poi alla SEO Audit: una tecnica di diagnostica dettagliata sullo stato di ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. Dopo aver definito la situazione di partenza, bisogna utilizzare delle keyword mirate con le quali andare a competere online.

La scrittura in chiave SEO è fondamentale per redigere testi che intercettino i bisogni degli utenti e che forniscano le migliori risposte alle query fatte al motore di ricerca, ovvero tutte le richieste di informazioni da parte degli utenti su determinati argomenti.
Si parla in questo caso di SEO Copywriting: l’attività di produrre qualcosa di estremamente funzionale ed efficace per chi legge. Il compito del Copywriter è proprio quello di realizzare dei contenuti originali e appetibili per i motori di ricerca: news e articoli per il blog, testi categoria, schede prodotto e tutti i testi descrittivi di un sito web.

Cosa sono e come funzionano i motori di ricerca

Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati, li raggruppa e li classifica in base a degli algoritmi, formule statistico-matematiche che stabiliscono il grado di rilevanza dei contenuti a seconda di una determinata chiave di ricerca o descrittore.
I risultati della ricerca sono solitamente presentati in un elenco definito SERP (Search Engine Results Pages), ovvero la pagina dei risultati del motore di ricerca. L’informazione può essere costituita da siti web, immagini, video e altri tipi di file.
Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, motivo per cui la maggior parte delle attività SEO si concentra sullo studio del suo algoritmo.